All’interno del progetto MaCoIMA le tecnologie impiegate sono molteplici ed ognuna di esse testimonia il valore tecnico che ogni partner sta mettendo in campo. Tra queste, spicca la modellazione a deposizione fusa (Fused Filament Fabrication FFF o Fused Deposition Modeling FDM).
La FDM, è una tecnologia di produzione additiva usata comunemente per applicazioni di modellazione, prototipazione e produzione a partire da un file CAD.
Gli elementi principali sono un piatto di stampa su cui viene stampato il pezzo, una bobina di filamento termoplastico che funge da materiale da stampa e un estrusore. Il filamento viene spinto e fuso dall’estrusore della stampante 3D, che deposita accuratamente il materiale strato per strato sul piatto.
La tecnologia FDM è stata primariamente commercializzata da Stratasys negli anni ’90 e, recentemente, ne sono nate diverse evoluzioni.
La tecnologia è in rapida evoluzione e intenso è l’interesse verso lo sviluppo di materiali avanzati in grado di ottenere manufatti sempre più performanti.